Cosa è la FONDAZIONE CAMPA

È capitato più volte che soci CAMPA abbiano chiesto spiegazioni circa l’attività della Fondazione. A parte qualche informazione già fornita attraverso il notiziario CAMPA, ci fa piacere riassumere qui alcuni degli interventi effettuati negli ultimi anni, per onorare gli impegni che la Fondazione stessa si è data come obiettivo.

Le attività spaziano tra erogazioni a favore di persone fisiche, soci e non, e ad Enti che hanno come scopo varie forme di assistenza: dalle cure mediche al missionariato, dall’aiuto ai danneggiati da calamità naturali al sostegno degli indigenti.

Per chiarire meglio tutto ciò, elenchiamo qui di seguito alcuni degli interventi effettuati, precisando che in caso di persone fisiche per le quali non sia stata data comunicazione attraverso il notiziario, rispetteremo la loro “privacy” non indicandone i nomi.

Erogazioni a privati

• € 8.000 suddivisi tra sei persone per cure mediche ed assistenze di vario genere;
  • € 3.000alla Sig.ra Anna Maria Bresciani per terapie riabilitative (vedi notiziario n. 63);
  • € 3.500 a Denise Bartoli, quale nostro contributo alla catena di solidarietà per il raggiungimento di € 35.000, necessari per un intervento particolarissimo negli USA (vedi stampa locale). Erogazioni ad Enti e/o Associazioni
  • € 1.000 alla Casa protetta Damiani di Castenaso per acquisto di un apparecchio per magnetoterapia e per una cyclette particolare;
  • € 2.000 alla Diocesi di Bologna, a sostegno di varie opere di beneficenza;
  • € 3.000 all’Azienda di servizio alle persone “Luigi Galoppi” di S. Giorgio di Piano per acquisto di materassi da decubito e carrelli di servizio;
  • € 4.000 alla FANEP per l’acquisto di attrezzature per neuropsichiatria infantile;
  • € 1.500 al Servizio Accoglienza alla vita di Bologna che si occupa di supportare psicologicamente e materialmente ragazze madri in difficoltà;
  • € 2.500 all’Associazione Culturale Italo Ungherese per istituzione di borse di studio;
  • € 5.000 al Comitato Ricostruzione Polo Scolastico Corpo Reno di Cento per edificare una scuola, successivamente al terremoto dello scorso anno. Con orgoglio possiamo informare che questa scuola è già in attività.
  • € 2.000 contributo una tantum alla APICI, che molti di Voi già conoscono e che si occupa del trasporto gratuito di quei soci CAMPA che non sono in grado di recarsi autonomamente in ambulatori ed ospedali per cure. Ricordiamo che anche il mezzo di trasporto attrezzato per questo servizio fu, a suo tempo da noi donato all’APACI stessa.

Ci piace sottolineare che ognuna di queste iniziative è stata possibile grazie alla modesta quota di iscrizione alla Fondazione di soli € 100,00 “una tantum” da parte dei soci CAMPA. Questo perché tutti insieme (e mi rivolgo soprattutto ai soci CAMPA che ancora non fanno parte della grande famiglia della Fondazione stessa) possiamo davvero fare la differenza!!!